Nuova telecabina a 10 posti ad ammorsamento automatico “Les Suches-Chaz Dura”
Intervento di realizzazione della nuova telecabina a 10 posti ad ammorsamento automatico “Les Suches–Chaz Dura”, infrastruttura strategica per il collegamento del comprensorio sciistico del Piccolo San Bernardo nel Comune di La Thuile (AO).
L’impianto prevede una stazione di partenza in località Les Suches, connessa alla stazione di arrivo del DMC proveniente dal paese di La Thuile, e una stazione di arrivo in quota nel punto più alto del comprensorio, in località Chaz Dura.
Le opere funiviarie sono state affidate a Leitner S.p.A., mentre le opere civili sono state realizzate dalle imprese componenti l’ATI. In tale contesto, Costruzioni Stradali B.G.F. Srl si è occupata principalmente della realizzazione della stazione intermedia e di parte delle opere lungo la linea dell’impianto, sia nel primo sia nel secondo tronco.
Nel corso del 2025 sono state realizzate la struttura in cemento armato e la copertura metallica della stazione di partenza a valle, la quasi totalità dei sostegni di linea e una parte significativa degli scavi e delle opere in cemento armato in corrispondenza della stazione intermedia.
Nel 2026 le attività si concentreranno sulla realizzazione della stazione di monte e sul completamento delle opere, con l’obiettivo di consegnare l’impianto entro novembre 2026.
Appaltatori: Leitner Spa, Cogeis Spa, Costruzioni Stradali B.G.F. Srl, Ediluboz Srl, Ivies Spa
Categoria lavori:
- OS31 (53.1%) Impianti per la mobilità sospesa
- OG1 (30.6%) Edifici civili e industriali
- OG11 (9.0%) Impianti tecnologici
- OS18-A (7.3%) Componenti strutturali in acciaio
Dettagli progetto
-
Lavori di: Costruzioni Stradali B.G.F. Srl
-
Anno: giugno 2025 – in corso
-
Luogo: Les Suches, La Thuile (AO) – Valle d’Aosta
-
Ambito: OS31 Impianti per la mobilità sospesa – OG1 Edifici civili e industriali – OG11 Impianti tecnologici – OS18-A Componenti strutturali in acciaio
